Pubblicato il: 24/09/14 | Ricontrollato il:

Ognuno di noi avrà sicuramente pensato almeno una volta di scannerizzare i propri documenti per tenerli al sicuro sul computer e non averli in giro, o scannerizzare, perchè no, anche interi libri. Ma come fare? Naturalmente la rete ci offre moltissime soluzioni che possono avere pro e contro a seconda del lavoro che dobbiamo fare, ma vediamo le migliori soluzioni che poi ognuno di noi andrà a scegliere a seconda del lavoro che deve fare:

1. FineReader Professional: questa è la soluzione sia più completa che professionale, anche se a pagamento. Se vogliamo lavorare come si deve dobbiamo optare per questo software di casa ABBYY, la quale ha ottenuto numerosi premi per il proprio sistema di riconoscimento OCR.
Basta fare una foto al documento oppure scannerizzare il foglio, e, con questo software, ci vorranno pochi secondi per trasformare tutto in un file PDF oppure anche in un file Word completamente modificabile, grazie appunto al sistema che riconosce il testo e lo trascrive in un file di Office. Ma supporta anche OpenOffice e EPUB, insomma con FineReader si può stare tranquilli e, oltre ad essere in italiano, integra anche 190 lingue e per il riconoscimento del testo così sarà molto facile scannerizzare ogni documento, qualsiasi sia la lingua.
La qualità della scansione è altissima ed è inoltre possibile, prima di acquistarlo, fare delle prove con il programma per 30 giorni senza spendere niente.

2. Office OneNote: forse in molti l'avranno già sentito questo nome, anche perchè è all'interno del pacchetto di Microsoft Office, ma forse altrettanti non l'avranno neanche mai aperto o l'avranno escluso dall'installazione.
All'interno di questo software c'è una funzione un po' nascosta che permette di estrapolare il testo dalle note inserite o salvate: bisogna solamente incollare un'immagine (contenente del testo) nelle proprie note, selezionarla e dal menu del tasto destro cliccare su "Copia testo dall'immagine".
Il metodo non è proprio così professionale però offre un ottimo sistema OCR e una volta copiato il testo dall'immagine potremo incollarlo dove vorremo.
Questa soluzione è a pagamento all'interno del pacchetto Office ma è disponibile anche una versione gratuita illimitata.

3. FreeOCR: questo software è la soluzione gratuita. Disponibile anche in italiano, offre una soluzione free per il riconoscimento dei testi ed è una rapida soluzione per chi deve scannerizzare solo qualche documento e in maniera non proprio professionale. Il software offre comunque un buon riconoscimento OCR e supporta la conversione in testo (interno al programma) che con un copia e incolla si può trasferire ovunque vogliamo.
A differenza delle soluzioni costose FreeOCR fa solo questa funzione ma anche lui fortunatamente riconosce la lingua italiana.

4. Capture2Text: un'altra soluzione free potrebbe essere Capture2Text. Molto semplice da utilizzare, è sufficiente premere WIN+Q per far comparire la schermata per la cattura, selezionare la parte dove bisogna estrapolare del testo e il contenuto verrà automaticamente catturato sotto forma di testo negli appunti. Ora basterà incollarlo su qualche file di testo.

5. CamScanner: questa soluzione è free ed è dedicata agli smartphone e tablet. Infatti è una semplice app ma è anche tra i più completi sistemi per scannerizzare documenti e trasformarli in modo eccellente in formato PDF. L'applicazione crea dei veri documenti organizzati e grazie al sistema interno OCR può trasformare qualsiasi documento in un file di testo. Tutto avviene grazie alla sola fotocamera.

6. Onlineocr.net: una soluzione no-install è sicuramente il sito o applicazione web OnlineOCR, il quale permette di riconoscere con pochi click il testo di un file PDF o da un'immagine e trasformare il contenuto in .docx (Word) .xlsx (Excel) oppure .txt (file di testo).

7. Online-convert.com: grazie a questo sito è possibile fare tantissime conversioni su tantissimi file. Tra le molteplici funzioni c'è anche, appunto, quella di convertire un file PDF o un'immagine in un file di testo, e il risultato è abbastanza buono.

{ 1 commenti... leggi il commento e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. I am very grateful for this enlightening article. I am new to this issue, but for me it elucidated several questions. Congratulations on your knowledge on the subject. Thank you very much.Abbyy Finereader 14 Pro

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -