Pubblicato il: 20/05/09 | Ricontrollato il:



A scuola ci hanno sempre insegnato che prima delle scimmie e prima dell’uomo c’era un altro animale, il così detto anello mancante. Questo importante essere vivente è stato presentato ieri a New York. Il suo nome è IDA ed ha ben 47 milioni di anni! Il suo corpo, alto più o meno 60 cm, è quasi perfettamente conservato.

IDA era stata scoperta anni fa, poi fu venduta ad un famoso scienziato che ha coordinato il team di scienziati per l’analisi di questo fossile. Naturalmente tutto ciò è stato fatto in gran segreto, almeno fino a ieri quanto è stato presentato al Museo di Scienze Naturali a New York.

Questo fossile potrebbe essere molto importante perchè permetterebbe agli scienziati di ricostruire il processo evolutivo dell’uomo e della scimmia; infatti del periodo di transizione che ha portato alla formazione delle scimmie sapevamo ben poco e con questo fossile potremo sapere molto di più.

Naturalmente non tutti gli scienziati pensano che IDA sia l’anello mancante dato che, come riporta la stampa, IDA ha: “caratteristiche che si riscontrano nella specie umana, tra cui il pollice opponibile, le unghie al posto degli artigli e, nel piede, l’osso del tallone che lascia intravedere il passaggio dall’andatura a quattro zampe alla camminatura eretta.”

Questa nostra lontanissima “parente” visse in Europa, precisamente in Germania, nell’l’Eocene, un periodo dove comparvero appunto i primi mammiferi e dove si plasmò il mondo che conosciamo.

Inoltre, per celebrare la scoperta, Google ha pubblicato un nuovo logo che collega a missing link found. Come al solito Google ci informa delle novità più importanti e rimane al passo con i tempi!

Fonte: informaticitalia.net

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -