Pubblicato il: 23/01/18 | Ricontrollato il:

Quando formattiamo un'unità di memoria (come hard disk, chiavette o memory card) oltre ad andare a cancellare ogni file memorizzato, possiamo anche determinare con quale tipologia di file system deve essere, appunto, formattata l'unità.
Possiamo formattare molto semplicemente qualsiasi un'unità andando in risorse del computer ("Questo PC") e facendo tasto destro, "Formatta...". A questo punto si aprirà la finestra per confermare l'operazione, dove è presente anche il menu a tendina per selezionare il file system (se non si seleziona nulla verrà proposto quello predefinito).

I più comuni file system sono:
-FAT (molto vecchio)
-FAT32 (il più diffuso e compatibile)
-NTFS (il più recente)
-exFAT (l'unione tra FAT32 e NTFS, ma poco utilizzato/compatibile)

Entriamo però nel dettaglio, per capire con quale file system formattare la nostra unità ed il migliore per le nostre esigenze. Teniamo presente comunque che in certe circostanze, come le installazioni di alcuni sistemi operativi, potrebbe essere necessario, in modo obbligatorio, formattare l'unità con un file system ben preciso, inoltre tutte le dimensioni segnalate sono "teoriche", dato che, a parte qualche dato certo, le varie valutazioni potrebbero variare da unità a unità (ed essere bypassate con qualche programmino specifico).

1. FAT (FAT16): è uno dei file system più vecchi (anni 1987-88) e con una compatibilità praticamente massima. E' il predecessore del FAT32 e andrebbe utilizzato solo su unità di memoria abbastanza piccole, a causa delle limitazioni (come la quantità di file per cartella, la dimensione massima di un file, e la dimensione di una partizione).

CONSIGLIATO SU: chiavette e memory card non più grandi di 2 GB.

2. FAT32: è nato con Windows 95, per rimpiazzare il FAT16. E' compatibile con tutti i computer Windows, Mac e Linux, con le console di gioco Xbox, PlayStation, con le TV, i decoder, le autoradio, praticamente con qualsiasi device che dispone di un ingresso USB.
La grande limitazione è che però non supporta i file di dimensione superiore ai 4 GB, quindi non si possono salvare file che hanno una dimensione superiore ai 4 GB, inoltre (per il momento poco rilevante) non supporta partizioni più grandi di 8 TB teorici (circa 8.000 GB).

CONSIGLIATO SU: chiavette, memory card, dispositivi con spazio uguale o inferiore agli 8 GB, memorie da utilizzare su molti dispositivi.

3. NTFS: appare per la prima volta con Windows XP dove la prima grande limitazione del FAT32 viene innanzitutto superata. Con questo file system infatti si possono salvare file più grandi di 4 GB e si possono avere partizioni superiori agli 8 TB (di fatto le due limitazioni vengono completamente eliminate).
C'è una migliore gestione dello spazio e meno frammentazione e si può avviare la funzione di compressione file. Inoltre si possono aggiungere le autorizzazioni e protezioni su singoli file e cartelle.
La grande limitazione che invece colpisce NTFS è la poca compatibilità con i dispositivi, sembrerebbe quasi pensato solo per Windows.

CONSIGLIATO SU: hard disk, SSD, chiavette superiori agli 8 GB, dispositivi da utilizzare come supporti di backup, unità di memoria dove si salvano file di grandi dimensioni.

4. exFAT (FAT64): questo file system è l'unione tra FAT32 e NTFS. Purtroppo sembra che alcuni dispositivi, sia più obsoleti che recenti, non riescano a riconoscerlo, comunque è compatibile con la maggior parte dei device. Ha fatto il suo ingresso con Windows Vista e successivamente negli altri sistemi.
Non presenta praticamente alcuna limitazione (numero di file, dimensioni, partizioni) e ha ottime prestazioni.

CONSIGLIATO SU: è ancora da valutare, però su hard disk o unità di memoria di grosse dimensioni, o comunque di archiviazione/backup, è preferibile utilizzare ancora NTFS. Per le altre unità invece si potrebbe iniziare a provare questo file system.

{ 2 commenti... leggi i commenti e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. The best is FAT32 because there is no problem in case you unplug the flash before you eject it manually .

    RispondiElimina
  2. Mi piace FAT32 per la sua facilità d'uso!

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -