Pubblicato il: 14/12/13 | Ricontrollato il:

Valve, la società guidata da Gabe Newell, ha lanciato il suo primo sistema operativo dedicato al gaming su PC, per il salotto. Il suo nome è SteamOS.

La versione beta del sistema operativo, basato su Linux, è gratuita e scaricabile da chiunque si colleghi ai server ufficiali di Valve. SteamOS pesa solo 960 MB  ma ha dei requisiti minimi da macchine di ultima generazione: necessita di un precessore a 64 bit e una memoria RAM di almeno 4 GB, e un hard disk da 500 GB. Per quanto riguarda la scheda video, per ora parliamo solo di schede NVIDIA, per le altre case produttrici c'è da aspettare ancora un po' (su questa pagina tutte le altre info).
Per chi non dovesse disporre di queste caratteristiche hardware, può benissimo aspettare la Steam Machine, la quale arriverà in fase beta questa settimana, anche se per il momento sarà disponibile solo per 300 beta tester, fino a quando non sarà completa.
Purtroppo per tutti noi la Steam Machine con SteamOS, e lo Steam Controller, non saranno disponibili fino a fine 2014, quando le versioni finali verranno rilasciate e vendute al pubblico.
Intanto però gli utenti più esperti e con l'hardware necessario possono provare ad installare la beta dello SteamOS sul proprio PC, e incominciare a darle un'occhiata, dato che, oltre ad eseguire giochi Steam, contiene anche una interfaccia utente desktop in grado di eseguire varie applicazioni Linux, facendo molta attenzione, dato che è solo una versione beta, a possibili crash e perdite di dati senza preavviso.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -