Pubblicato il: 02/10/13 | Ricontrollato il:

Un buon antivirus oltre ad essere potente ed efficace contro le minacce della rete deve essere anche abbastanza veloce nello svolgere il proprio lavoro e non deve di certo rallentare il computer.

Il tempo di avvio risulta essere una delle cose che più infastidisce gli utenti e l'antivirus è spesso complice di un avvio lento. L'azienda israeliana Soluto (nota per i suoi test relativi alle performance del PC) ha stilato una classifica sugli antivirus, in particolare appunto ha effettuato dei test comparativi sul tempo di avvio di ognuno di essi.
Partendo dal presupposto che un antivirus leggero non deve per forza avviarsi velocemente, quindi un antivirus che sia avvia lentamente potrebbe essere poi di meno peso per il sistema, mentre uno che si avvia più velocemente potrebbe utilizzare continuamente CPU durante l'uso del computer.
La classifica vede in prima posizione l'antivirus di Norton, che impiega solo 12,2 secondi per avviarsi, e quelli che si aggirano intorno ai 25-30 secondi sono Microsoft Security Essentials, McAfee e ESET. Avira si posiziona all'ultimo posto, con 61,8 secondi nonostante nelle classifiche si sia sempre posizionato tra i migliori antivirus in circolazione.
In conclusione possiamo dire che è sempre meglio scegliere un antivirus buono che uno che sia avvia velocemente (che tra l'altro questo tempo può variare da PC a PC) quindi prendiamo questa classifica solo come una curiosità e affidiamoci alle classifiche molto più sicure di AV-Comparatives.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -