Pubblicato il: 20/09/14 | Ricontrollato il:

Ogni volta che si formatta o che si cambia qualche componente hardware si corre il rischio di non trovare più i driver giusti o perlomeno compatibili con i componenti che abbiamo.

Certamente con gli ultimi sistemi operativi, da Windows 7 in poi, tutto è molto più facile e la maggior parte delle operazioni viene svolta automaticamente, ma c'è sempre qualche driver che comunque risulta mancante e poi ci sono ancora molti PC che utilizzano Windows XP, che con i driver non è sempre andato molto d'accordo.
Un driver praticamente è un piccolo software, gestito dal sistema operativo, che una volta installato permette il corretto funzionamento di un certo hardware o di un certo dispositivo. Per farla in breve serve un driver per qualsiasi cosa si colleghi al PC, sia interna che esterna.

Per fortuna ogni volta che colleghiamo nuove cose, specialmente stampanti, smartphone, tablet e soprattutto schede video e schede di rete, i driver sono già presenti ma tenerli aggiornati è anche questo un problema. Per far funzionare sempre tutto con prestazioni eccellenti è sempre consigliato tenere aggiornati i driver, almeno quelli più importanti, anche se è pure vero che se un certo driver funziona bene molte volte è meglio tenerlo così per evitare sorprese.

Vediamo 5 dei migliori programmi per tenere sempre aggiornati i propri driver, alcuni purtroppo diventano a pagamento dopo che vedono che il loro prodotto inizia a prender piede, ma non hanno costi così eccessivi:

1. DriverMax: scansiona i driver installati e rilascia un resoconto molto dettagliato con le informazioni più importanti che riguardano i driver e inoltre crea un link diretto al driver nuovo da scaricare (a pagamento).

2. Driver Easy: uno dei migliori e più facili da utilizzare. Una volta avviato fa la scansione di tutti i driver che servono al PC o che sono già installati e li confronta con le ultime versioni disponibili, preparando poi la lista con i link per i download immediati (gratuito).

3. Driver Booster Free: la versione gratuita fa l'essenziale richiesto per questi programmi, ovvero aggiornare i driver automaticamente, verificare e identificare i driver obsoleti, scaricare e installare l'aggiornamento giusto con un solo click (sia gratuito che e a pagamento).

4. Driver Update Monitor (DUMo): anche questo scansiona i driver e segnala quelli che hanno bisogno di essere aggiornati (gratuito ma contiene sponsor durante l'installazione).

5. Driver Identifier: questo software è molto minimale, ma fa comunque il suo dovere, scansionando e trovando driver più aggiornati di tutti i dispositivi che abbiamo (gratuito).

{ 2 commenti... leggi i commenti e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. Io mi trovo bene con driverbooster, è arrivato alla quarta versione ed è sia fre che a pagamento con la versione pro che ha alcune funzioni in più

    RispondiElimina
  2. I like this blog, it has very good content stuff.
    iobit driver

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -