Pubblicato il: 26/02/09 | Ricontrollato il:



Dopo aver spiegato come installare windows 7 su una chiavetta USB, ecco come installare windows 7 su un disco fisso virtuale in modo che, a scelta, si possa far partire il proprio sitema operativo, che sia esso Windows XP o Vista oppure avviare il nuovo Windows 7.

Il modo migliore quindi per provare Windows 7 è installarlo in un ambiente virtuale ossia in un pc virtuale ed di evitare il dual boot da bios che ha un impatto maggiore sul pc e presenta qualche rischio di instabilità.
Ricordo che un pc virtuale è come fosse un computer del tutto separato dal pc reale e che metterlo su è una operazione facile e alla portata di tutti.
Prima di iniziare, come requisiti di sistema, assicurarsi che il computer abbia un processore di almeno 1 GHz e che disponga di più di 1 GB di memoria Ram per installare ed eseguire Windows 7.

1) Scaricare Windows 7: Download Windows 7 beta (La versione 32 bit va bene su tutti i computer, nel caso non siate sicuri).
2) Per ottenere il software Windows 7 Beta Build 7000 autentico bisogna avere il codice "Product Key" disponibile sul sito Microsoft TechNet. Bisogna accedere cliccando su "Sign in" alto a destra del sito con un account Windows Live ID (anche hotmail).
Dopo l’accesso, copiare sul browser, alla stessa pagina di Technet, il seguente indirizzo internet.
https: / / www.microsoft.com/betaexperience/scripts/gcs.aspx?Product=tn-win7-64-ww&LCID=1033
Il Codice "Product Key" di Windows 7 sarà visualizzato e lo possiamo annotare sul blocco notes.

3) Come software per creare un pc virtuale possiamo usare il programma gratuito VirtualBox.
Dopo averlo scaricato e installato, lo avviamo e, sulla finestra principale cliccare su “New” --> “Next”.
4) Immettere come nome Windows7 , selezionare come sistema operativo Microsoft Windows, quindi selezionare "Other Windows" come verisone di Windows.
5) Impostare la Ram da dedicare al pc virtuale a seconda della quantità di RAM disponibile sul computer. Se si hanno 2 GB di memoria, si può impostare 1018MB, click su “Next” (se il tasto Next non è accessibile, provare a diminuire la Ram da dedicare al pc virtuale).
6) Fare clic sul pulsante “New” per creare un hard disk virtuale e cliccare “Next
7) Selezionare "Dynamically expanding storage" e fare clic su “Next”.
8) Selezionare la dimensione del disco rigido virtuale a seconda di quanto spazio si possiede sul proprio hard disk.
9) Fare clic su "Finish" --> ”Next” --> “Finish”

10) Assicurarsi che sia selezionato Windows 7 in blu su VirtualBox e fare clic sul pulsante “Settings
11) Alla voce CD/DVD-Rom verificare che sia selezionato “Mount CD/DVD Drive”, scegliere “ISO Image File” e cliccare sulla piccola icona della cartella.
Cliccare sul pulsante Add e selezionare il file .iso che è stato scaricato precedentemente e che contiene i file di installazione di Windows 7; premere poi “Open” e “Select” .
12) Sempre dalla finestra “Settings”. Fare clic su "Network" per le impostazioni di rete e assicurarsi che "Enable Network adapter" sia selezionato; poi scegliere, sul menu “Adapter Type”, la voce "Intel PRO/1000 MT Desktop (82540EM)".
13) Fare clic su OK per chiudere la finestra Settings di VirtualBox e prepararsi ad installare Windows 7.

Installare Windows 7 Beta su VirtualBox.

1) Assicurarsi che sia selezionato Windows 7 su VirtualBox e fare clic su pulsante Start.
Verrà visualizzata una barra di Windows dove è scritto loading files.
2) Quando ha finito di caricare i file richiesti, bisogna selezionare la lingua per l'installazione, il fuso orario, il formato di valuta e la tastiera, scegliere per tutto la lingua inglese è meglio; clic su “next” quando fatto.
3) Fare clic su “Install Now”, accettare i termini della licenza (“I accept the license terms” ), cliccare su Next e selezionare la installazione “Custom (advanced)”.
4) Selezionare l'unità sull'hard disk che si è creata da VirtualBox e fare clic su “Next”.
Adesso il setup di Windows 7 setup inizia con la copia dei file, l'estrazione dei file, l'installazione di funzioni, l'installazione di aggiornamenti per arrivare fino al competamente dell'installazione.
5) Inserire un nome utente, il nome del computer e fare clic su “Next”.
6) Inserire la password e il suggerimento per ricordarsela.
7) Immettere il 25-cifre "Product Key" di Windows 7 che si è annotato in precedenza e fare clic su “Next”.
8) Selezionare "Ask me later".
9) Rivedere le impostazioni di data e ora e se va tutto bene cliccare ancora una volta il solito “Next”.

10) Siamo arrivati al termine, Windows 7 finalizza le impostazioni e finalmente siamo pronti ad usare il nuovo sistema operativo sul pc virtuale Virtual Box!

La licenza sarà attiva fino al 1 ° agosto 2009 ma sicuramente usciranno nuove beta per quella data quindi non sarà un problema.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -