Pubblicato il: 19/01/09 | Ricontrollato il:



Definizione:
Netbook PC portatile essenziale 1,3 Kg<10">

Il Netbook è un computer mobile minimale ed essenziale, destinato soprattutto alla navigazione in Internet e videoscrittura e pensati soprattutto per un pubblico non professionale.

Caratteristiche:
Anche il concetto di Netbook, al pari di quanto avvenuto per i MID, è stato creato da Intel, e precisamente a febbraio 2008 allo scopo di presentare una nuova linea di sistemi che potessero avvantaggiarsi delle caratteristiche del nuovo processore della casa, espressamente pensato per il contenimento dei consumi, l'Atom basato su core Diamondville (sebbene esistano anche Netbook basati sul tradizionale Celeron). In quell'occasione vennero annunciati i Nettop ovvero la controparte per il settore desktop dei Netbook; analogamente a questi ultimi, i Nettop sono computer desktop dalle caratteristiche hardware limitate, adatti soprattutto alla navigazione.
Dato che i Netbook sono pensati espressamente per la navigazione in Internet, le varie soluzioni sviluppate dai produttori includono sempre connettività di tipo Wi-Fi e in futuro è previsto anche l'arrivo di moduli WiMax.

Un pò di storia:
Il primo esemplare di questa categoria di "mini-PC" è stato il Psion Teklogix (Netbook e Netbook PRO) seguiti a distanza di anni dall'ASUS Eee PC 700, a partire dal quale si sono sviluppati Netbook da parte di Acer (l'Acer Aspire One), HP ed MSI, e modifiche del progetto originario da parte di Asus stessa, che ha introdotto un Eee PC 900 in Ottobre, e in seguito un Eee 901, 1000 e 1000H.

Fonte: it.wikipedia.org

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -