Pubblicato il: 03/01/13 | Ricontrollato il:

Il countdown che dominava l'homepage di Ubuntu è terminato. La novità che si nascondeva dietro tutto questo è stata svelata.

Ubuntu, la distro Linux più elegante e famosa al mondo, approderà su smartphone ed entrerà in competizione con iOS, Android (con cui condivide il codice di base) e Windows Phone (ancora poco apprezzato).
Il punto forte di Ubuntu che farà distinguere gli smartphone che lo monteranno sarà la grafica molto simile a quella che siamo abituati a trovare sui desktop, con il vantaggio di avere molte funzioni attivabili tramite semplici gesture.
Ad esempio, con il passaggio del dito sulla parte sinistra dello schermo si può far comparire la barra di avvio veloce che caratterizza da sempre Ubuntu, invece aprendo il classico menu si può trovare la barra di ricerca molto semplice da utilizzare, e numerose funzioni integrate. Ogni angolo dello schermo sembra nascondere gesture speciali per ogni tipo di applicazione; le app saranno sicuramente reperibili tramite l'apps directory di Ubuntu, quindi ci sono moltissimi programmi che troviamo già su un normale computer desktop, oltre a libri, musica e molto altro.

Il team Canonical ha rilasciato per il momento solo queste probabili caratteristiche e un video di presentazione, ma i primi smartphone, anche se il SO verrà presentato al prossimo CES (8-11 gennaio 2013), non si sa quando verranno distribuiti, anche se non si pensa prima del 2014.

I sistemi che verranno distribuiti sono due, uno con requisiti bassi e uno per "super-smartphone":

1. Versione Entry level Ubuntu:
-Processore: 1Ghz Cortex A9
-Memoria: 512MB – 1GB
-Storage: 4-8GB eMMC + SD
-Multi-touch: presente
-Desktop convergence: non presente

2. Versione High-end Ubuntu "superphone"
-Processore: Quad-core A9 o Intel Atom
-Memoria: minimo 1 GB
-Storage: minimo 32GB eMMC + SD
-Multi-touch: presente
-Desktop convergence: presente

Questo invece è il video di presentazione rilasciato dal team di sviluppo:

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -