La webcam è di certo uno dei dispositivi più utili per chi possiede un PC perchè permette di videochiamare gratuitamente e in tutta libertà chiunque abbia programmi come Skype.

Con i PC desktop le webcam sono quasi sempre avviate tramite collegamento USB mentre nei portatili sono incorporate nel monitor e non c'è modo di disattivarle tramite qualche sistema "ufficiale".
Il problema di queste webcam è che restano sempre avviate, anche se le più recenti restano in risparmio energetico in attesa di input. Nel caso però che qualche virus entri nel nostro PC, il malintenzionato potrebbe aggirare il sistema e collegarsi alla nostra webcam così da spiare i nostri movimenti.
Non voglio di certo creare allarmismi, però sarebbe di buona regola staccare la webcam USB dal PC quando non la si usa e disattivarla dai PC portatili seguendo questi piccoli passaggi: cliccare su Start e fare tasto destro su Computer, selezionando Gestione. Ora raggiungere la schermata per la Gestione dispositivi e aprire lo slide di Dispositivi di acquisizione immagini, fare click con il tasto destro sulla webcam e selezionare "Disattiva".
Ora la webcam è disattivata ma ogni volta che la vorremo utilizzare dovremo ritornare al punto dove abbiamo cliccato su Disattiva, e quindi cliccare su "Attiva".

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ultimi Articoli

Newsletter Via E-mail

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter Riceverai così le notizie informatiche direttamente nella tua casella di posta:

Grazie a FeedBurner

- Copyright © 2008- Portale Geek - News, Guide, Tecnologia e Informatica - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -