Pubblicato il: 20/01/15 | Ricontrollato il:

Non tutti hanno la possibilità di poter installare programmi professionali come Photoshop, o perlomeno non tutti sono in grado di utilizzare programmi di grafica molto sofisticati, ma tutti almeno una volta hanno sentito comunque il bisogno di dover utilizzare un editor.

Se non vogliamo perder tempo ad imparare ad usare questi programmi possiamo affidarci ad una soluzione rapida, gratuita e che non ha bisogno di troppe conoscenze: gli editor online gratuiti.
Con questi editor non possiamo certamente raggiungere i livelli di potenza che un software specializzato ci può far raggiungere ma possiamo lo stesso sfruttare moltissime funzioni che vengono rilasciate in modo gratuito, come l'opzione per il ritaglio, il ridimensionamento, la sistemazione automatica per foto e immagini, l'applicazione di filtri e in alcuni anche la bacchetta magica (per effettuare fotomontaggi).
Ecco una lista dei migliori editor online gratuiti:

1. Pixlr: è l'unico editor gratuito che potrebbe far davvero concorrenza ai programmi migliori. Una volta che abbiamo raggiunto il sito ufficiale, possiamo scegliere se avviare l'editor grafico (completo di quasi tutte le funzioni), la versione express (rapida), oppure o-matic (per applicare effetti).
E' possibile creare una nuova immagine libera oppure caricare un'immagine o una foto qualsiasi sia dal computer che da un sito web qualunque, oppure optare per il caricamento da una galleria online (anche da Facebook) ma bisogna essere registrati su Pixlr.

2. BeFunky: con questo editor possiamo modificare e ottimizzare le nostre foto al massimo, oltre che a ritoccare e applicare filtri ed effetti. Possiamo caricare le foto dal computer ma possiamo anche scattare una foto direttamente dalla nostra webcam, oltre che a prelevarla da Facebook e da altri photo storage. E' possibile anche tagliare e ridimensionare, ma anche applicare testi, cornici, aggiungere fumetti, faccine e molto altro.

3. PicMonkey: questa applicazione web è utilissima per applicare effetti alle foto, ma anche per applicare trucchi e sistemare le imperfezioni. Integra le più comuni opzioni di ritocco, come il ridimensionamento, il ritaglio, ma anche l'opzione ruota e le opzioni di contrasto. Si possono anche inserire testi, cornici e tanto altro.

4. PhotoCat: molto simile a PicMonkey ma con qualche funzione diversa e qualcuna anche in meno. Tra i punti di forza ci sono le varie opzioni per effettuare dei fotoritocchi alle persone (anche snellire) o sistemare i particolari del viso. C'è anche l'opzione per creare collage molto interessanti.

5. Photoshop Express: è la versione gratuita di Photoshop. Offe le funzioni più importanti del famoso software di grafica, in versione lite.

6. iPiccy: anche questo editor propone le tipiche funzioni di un programma di grafica e tra le opzioni diverse troviamo: la funzione per clonare una parte di foto, la cancellazione totale dello sfondo (per fare le immagini in formato PNG ad esempio), oltre a tantissimi altri effetti da poter applicare alle nostre immagini, anche se non sono molto professionali.

7. Fotor: offre moltissime funzioni , quasi tutte quelle degli altri editor, ma non è molto intuitivo e l'utilizzo non risulta così immediato. Integra anche qualche nuova funzione che lo fa contraddistinguere dagli altri, come l'aggiunta di scritte predefinite ed effetti molto utili, ma le modifiche sono un po' disturbate dalla pubblicità in basso un po' troppo grande.

8. FotoFlexer: editor molto semplice, dispone delle funzioni di base, oltre a vari effetti per la decorazione e anche per la distorsione e l'ottimizzazione e delle foto.

9. SumoPaint: è praticamente la versione avanzata e migliorata del classico Paint di Windows. E' disponibile anche in Italiano (bisogna selezionare la lingua italiana dalla barra) e offre molte opzioni in più del solito Paint.

10. Croppola: l'applicazione online più rapida e minimale, offre solo una funzione: il ritaglio. Il nome deriva da crop (tagliare) ed è sufficiente cliccare o trascinare la foto nell'home così da lanciare l'editor e ritagliare una parte di foto o di un'immagine. Molto utile perchè offre il ridimensionamento automatico per Facebook ma anche altre proporzioni predefinite.

{ 1 commenti... leggi il commento e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. Se me lo consentite vorrei segnalare un sito italiano per ridimensionare e ritagliare le foto online gratis http://www.ridimensionare-foto-online.it/

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -