Pubblicato il: 10/10/14 | Ricontrollato il:

Esiste una pagina Wikipedia per tutto. Ormai basta digitare un qualsiasi nome di calciatore, una serie TV, un film, un evento storico, un programma televisivo o qualunque cosa si voglia e immediatamente su Wikipedia si può trovare la pagina dedicata con tutte le informazioni.

Però quelle pagine offrono contenuti a livello enciclopedico e sono ben controllate affinché nessuno riesca a scrivere contenuti non consentiti o di livello troppo "fanatico".
Ecco allora che entra in scena Wikia, nata 3 anni dopo Wikipedia, fondata dallo stesso creatore, Jimmy Wales.
Il sito wikia.com permette di creare (dopo aver effettuato la richiesta) nuove wiki concentrate su un certo argomento, per farle più approfondite e soprattutto con moltissimi contenuti in più, a livello fanatico appunto.
I progetti qui, a differenza di Wikipedia che è supportata da tutto il mondo tramite donazioni, sono finanziati tramite la pubblicità all'interno delle wiki. Naturalmente non ci sono pagine wikia per ogni cosa perchè sono vere e proprie enciclopedie mirate, che quindi devono contenere centinaia di pagine per essere perlomeno soddisfacenti, e queste pagine qualcuno le deve creare e mantenere aggiornate. Le pagine sono sviluppate da utenti comuni e sul sito wikia.com (in inglese) si possono trovare molte più wiki mentre su quella in italiano c'è qualcosina di meno anche se ci sono comunque moltissime enciclopedie.
Esempi di enciclopedie Wikia possono essere sicuramente quelle dei centinaia di telefilm, oppure di videogiochi, cartoni animati o anche molte altre, non resta che cercare tramite l'apposito search box oppure vedere una pagina a caso per darci un'idea di cosa cercare.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -