Pubblicato il: 15/09/14 | Ricontrollato il:

Quando mancano ormai pochi giorni alla presentazione ufficiale di Windows 9 "tech preview", vediamo un po' il punto della situazione con le varie novità già svelate dalla rete e i rumors che circolano negli ultimi giorni.

Innanzitutto la data del rilascio sembra essere stata fissata al 30 settembre 2014, dove verrà presentata la versione preliminare che poi verrà successivamente distribuita per far iniziare ad osservare da vicino quasi tutte le novità future; la versione completa invece non arriverà prima di marzo/aprile 2015.
Una delle novità più richieste è sicuramente il menu start. Il gran ritorno del menu start come tutti lo conosciamo, e dovrebbe essere reintegrato solamente rinnovato in stile Metro, di cui è spuntato in rete anche un piccolo video che mostra le novità essenziali di questo nuovo Start.



Un altro leak di questi giorni è sicuramente la nuova gestione dei desktop virtuali, già conosciuta su Mac e Linux, anche se quella su Windows sembra ancora in fase primordiale, inizialmente un po' scomoda, ma comunque molto utile e una volta che ci si è fatti l'abitudine sarà di grande aiuto in molti casi. Anche di questa novità è presente un video che sembra essere reale.



Gli ultimi rumors danno anche la presenza di un nuovo centro notifiche (notification center), posizionato sempre in basso a destra, che conterrà non solo le notifiche del sistema o dei programmi in background ma anche tutte le notifiche dei programmi aperti e molto probabilmente sarà anche il centro operativo di Cortana, ultimissima novità di casa Microsoft, la quale sarà la nostra assistente vocale personale.
Ecco l'ultimo video che mostra il notification center in azione.



Ma le novità non finisco qui, anche se quest'ultima è veramente solo un rumors. Incredibilmente Windows 9 potrebbe essere distribuito gratuitamente a tutti, quindi non solo a chi ha già installato Windows 8 ma anche chi ha, ad esempio, il buon vecchio XP.
Nel caso in cui fosse a pagamento non si conosce ancora il modo in cui verrà rilasciato e neanche i prezzi, ma più o meno avverrà tutto come con il rilascio di Windows 8.

Aggiornamento 1/10/2014: Incredibilmente Windows 9 verrà rilasciato come Windows 10. Tutte le novità nel post sulla presentazione.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -