Pubblicato il: 25/07/14 | Ricontrollato il:

Ogni volta che andiamo su Internet abbiamo a che fare con download di ogni tipo, specialmente se siamo dei veri geek e utilizziamo il computer ogni giorno. Per questo abbiamo bisogno di programmi per scaricare che siano efficienti e che rispettino le nostre richieste. Ognuno di noi sicuramente è più o meno esperto e sopratutto ha gusti differenti, ecco allora una lista dei migliori programmi per effettuare download di ogni tipo, completa di spiegazioni e principali caratteristiche.

Creando questa lista ho voluto fare una specie di classifica, strutturata in base alle caratteristiche che contraddistinguono ogni software, ma certamente ognuno deve sceglierlo in base a ciò che scarica maggiormente:

1. uTorrent: è il re indiscusso per i download su Internet. Nonostante la sua grafica minimale e la sua unica funzione, ovvero gestire i torrent, resta il miglior gestore di download, su rete BitTorrent naturalmente. Sulla rete BitTorrent difficilmente si trovano fake e anche se con questo programma bisogna effettuare le ricerche in modo esterno, permette di scaricare molto velocemente anche file di grandi dimensioni. La grafica minimale lo rende più piccolo di 1 MB e soprattutto è molto leggero sia sulla RAM che sul lavoro della CPU.

Velocità dei download: 10
Disponibilità della rete: 9
Sicurezza (virus e fake): 9,5
Facilità d'uso (per cercare): 7
Funzioni integrate: 6
Sito ufficiale: Download di uTorrent

2. Ares Galaxy: viene spesso definito come il nuovo eMule (perchè simile di interfaccia) e di un niente non si classifica al primo posto, ma si posiziona comunque al secondo. Questo software P2P si guadagna il secondo posto della classifica perchè praticamente può essere visto come l'unione di eMule e uTorrent, anche se si appoggia ad un'altra rete. Le prime versioni si appoggiavano alle rete Gnutella, ora invece ha una propria rete P2P (Ares Network) e permette anche lo scaricamento di file tramite il protocollo BitTorrent. I punti forti di questo software sono la velocità dei download (che non ha niente a che fare con eMule), il browser integrato per la ricerca ad esempio dei file torrent, e la chat.

Velocità dei download: 9
Disponibilità della rete: 9,5
Sicurezza (virus e fake): 8
Facilità d'uso (per cercare): 9,5
Funzioni integrate: 10
Sito ufficiale: Download di Ares Galaxy

3. Vuze (Azureus): l'ultimo gradino del podio spetta a Vuze, ex Azureus. Può essere definito come la versione PRO di uTorrent, perchè praticamente è un gestore di download torrent, con molte funzioni aggiuntive (come la ricerca integrata), con l'unico difetto che riguarda il consumo di energia sia di CPU che di RAM un po' alto. Infatti è un po' più pesante degli altri client BitTorrent ma per chi vuole organizzare e catalogare al meglio tutti i file scaricati deve per forza utilizzare questo software.

Velocità dei download: 10
Disponibilità della rete: 9
Sicurezza (virus e fake): 9,5
Facilità d'uso (per cercare): 8
Funzioni integrate: 8
Sito ufficiale: Download di Vuze

4. eMule: questa volta il mulo arriva solo quarto, ad un passo dai gradini pregiati. Ormai questo software P2P va bene solo per i file di piccole dimensioni perchè per file che superano anche 100/200 MB ci vogliono parecchi minuti per completare il download. Utilizza la rete eDonkey e Kad. Unica nota positiva è che si può trovare veramente di tutto, anche se bisogna stare attenti ai moltissimi fake e virus che si possono trovare.

Velocità dei download: 6
Disponibilità della rete: 10
Sicurezza (virus e fake): 6
Facilità d'uso (per cercare): 10
Funzioni integrate: 6
Sito ufficiale: Download di eMule

5. Songr: se si parlerebbe solo di musica, questo software si posizionerebbe al primo posto. E' il miglior programma per scaricare musica in modo veloce e sicuro. Permette anche di scaricarla da YouTube, sia in formato mp3 che tutto il video.


Velocità dei download: 10
Disponibilità della rete: 9
Sicurezza (virus e fake): 9,5
Facilità d'uso (per cercare): 10
Funzioni integrate: 7
Sito ufficiale: Download di Songr

6. JDownloader: più che un software per scaricare, JDownloader è un gestore e velocizzatore di download, molto utilizzato perchè permette di bypassare le protezioni e alcune limitazioni che si possono trovare quando si scarica dai siti di file hosting. Una funzione molto utile è anche quella di poter mettere in pausa un download, visto che non tutti i siti permettono di poter riprendere il download dopo averlo messo in pausa.

Velocità dei download: 8
Disponibilità della rete: 8
Sicurezza (virus e fake): 8
Facilità d'uso (per cercare): 7
Funzioni integrate: 7
Sito ufficiale: Download di JDownloader

7. Orbit Downloader: è il più semplice acceleratore e gestore di download. Permette appunto di velocizzare i normali download che si effettuano dai siti Internet, e anche questo permette di mettere in pausa gli scaricamenti. Orbit scarica più velocemente perchè è in grado di dividere i file in più parti e quindi di scaricarle contemporaneamente, raggiungendo così la massima velocità.

Velocità dei download: 9,5
Disponibilità della rete: 7
Sicurezza (virus e fake): 9
Facilità d'uso (per cercare): 6
Funzioni integrate: 6
Sito ufficiale: Download di Orbit Downloader

{ 3 commenti... leggi i commenti e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. Emule è il migliore non c'è che dire. Però i torrent rimangono un alternativa validissima!

    RispondiElimina
  2. "5. Songr: se si parlerebbe solo di musica"...
    Ragionier Filini! Venghi, venghi!

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -