Pubblicato il: 22/01/14 | Ricontrollato il:

Il supporto per Windows XP dei prodotti Microsoft è stato prolungato di un anno, ovvero fino a luglio 2015. Questa notizia farà felici moltissimi utenti, che, ancora oggi, utilizzano l'ormai vecchissimo sistema operativo Microsoft.

La notizia però dice che verranno aggiornati solo i prodotti, quindi non il sistema operativo vero e proprio, il quale supporto terminerà l'8 aprile 2014.
Questo vuol dire che i programmi di sicurezza redmondiani, come Security Essentials, continueranno a ricevere gli aggiornamenti per oltre un anno, precisamente fino al 14 luglio 2015.
Questa prolungamento è stato effettuato per dar tempo ai vari utenti di poter acquistare e aggiornare il proprio PC ai sistemi operativi più moderni, come Windows 8 o il più amato Windows 7.
Una piccola curiosità arriva dagli sportelli Bancomat, dove il 95% lavora ancora con XP. Tutti gli sportelli dovranno quindi essere sostituiti con un hardware che consente l'installazione di un sistema operativo recente, o, dove possibile, venire aggiornati con almeno Windows 7.

Ma cosa si può fare dopo la fine del supporto? Il computer funzionerà comunque, ma il problema è che non potrà essere più aggiornato, quindi le nuove tecnologie non saranno più disponibili perchè non verranno messi a disposizione ad esempio vari driver. Cosa più importante è che gli aggiornamenti per la sicurezza non verranno inviati al sistema operativo ma anche i bug più fastidiosi non verranno più presi in considerazione e risolti. La soluzione quindi sarà passare ad un nuovo sistema operativo.
A quale sistema operativo si può passare? I sistemi operativi più gettonati sono sicuramente Windows 7 e Windows 8. Se non si vogliono stravolgere le abitudini è meglio passare a Windows 7, che è praticamente la versione (buona) aggiornata di Windows XP, anche se è molto difficile trovare ora in commercio l'ormai penultimo sistema operativo ma ci si può, diciamo, "arrangiare" in altri modi. L'alternativa è Windows 8, il più recente dei sistemi Microsoft, con la nuova grafica, le app e molto altro di nuovo.
Prima di acquistare però il sistema operativo bisogna accertarsi che sia compatibile con l'hardware che abbiamo. Per fare questo bisogna scaricare e installare i tool gratuiti Upgrade Advisor, messi a disposizione da Microsoft, del sistema operativo a cui volete passare.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -