Pubblicato il: 09/02/12 | Ricontrollato il:

Se pensate di aver letto male vi lascio qualche secondo per rileggere bene il titolo e per rendervi conto che non parleremo più di Mbps ma bensì di Gbps di banda internet.

Il creatore di questa innovazione è Google, che dopo aver creato qualsiasi applicazione per renderci semplice la vita online è quasi pronto a lanciare una connessione a fibra ottica con velocità che dovrebbe arrivare all'1 Gb.
Prima di continuare vorrei fare un po' di chiarezza sulle varie velocità; quando parliamo di connessione da 2, 7, 8 o addirittura 20 mega non dobbiamo pensare al Mega come MB (1024 kilobyte) ma al Mb (128 kilobyte).
Quindi per calcolarvi la vostra connessione in Megabyte (per chi non è molto esperto può pensare ad un CD=700 MB) deve dividere per 8 la propria banda ed ottenere la velocità nell'unità di misura più comune (le conversioni più frequenti le ho indicate anche nella tabella dopo il salto).


La tecnologia che Google sta sperimentando è molto più potente di quella che stiamo utilizzando noi comuni navigatori perchè basta pensare che sarà possibile scaricare un intero Blue-Ray Disc in pochi minuti, inoltre non sarà più necessario tenere in casa grandi quantità di archivi di memoria di massa dato che tutto potrà essere trasferito online ed essere utilizzato in Cloud.
Prima di arrivare in Italia dovrà passare parecchio tempo perchè la fibra ottica ad 1 Gb verrà prima sperimentata in USA, nel Kansas City, comunque non dovrebbe essere un futuro troppo lontano.
Come al solito dobbiamo ringraziare ancora Google per le grandi innovazioni che porta al mondo dell'informatica, rendendo partecipi di tutte le innovazioni non solo i geek più bravi ma anche gli utenti principianti, grazie all'incredibile semplicità delle applicazioni disponibili.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -