Pubblicato il: 28/03/15 | Ricontrollato il:

Solitamente se si vuole utilizzare un programma, che è a pagamento, in modo gratuito bisogna metter mano su crack, patch, o software alternativi che spesso sono pieni di virus o file malevoli. Con Android è un po' diverso, molto più facile, bisogna solamente trovare il file apk "giusto" (il file di installazione) tramite molti siti online che li distribuiscono gratuitamente, così da poter utilizzare anche le applicazioni a pagamento senza pagare nulla.
L'unica cosa negativa è che il supporto per queste app non viene garantito, ovvero il Play Store non le considera nemmeno, un po' come con i programmi piratati, dove gli aggiornamenti sono disponibili lo stesso ma c'è il rischio che il software venga bloccato, e poi c'è comunque un rischio minimo di trovare malware.

Su questi siti non si trovano solo applicazioni di questo genere, ma sono presenti anche le applicazioni "normali" o quelle che non sono presenti nel Play Store (app sviluppate da terzi), che possiamo scaricare tranquillamente. Possono risultare molto utili anche per le app che non sono disponibili per il nostro sistema operativo (ad esempio per i vecchi smartphone con Android 2.3) così da poter essere installate ugualmente, ma per finire anche le vecchie versioni (anche in tutti questi ultimi casi però, dato che non installiamo le app tramite il Play Store, non saranno disponibili aggiornamenti ufficiali).
Vediamo, quindi, i migliori siti per scaricare file apk:

1. APK Mania (o APK Mania Full): è uno dei siti più visitati nel suo genere. Ha qualche pubblicità di troppo ma consente di scaricare veramente un'infinità di applicazioni e giochi in versione PRO oppure moddati, così da avere tutte le funzioni sbloccate o con i livelli facilitati grazie ad hack o aiuti sbloccati.

2. Apk Mod Hack: è uno dei migliori siti per trovare applicazioni o giochi craccati e moddati. Una volta raggiunta l'home, sulla sinistra è già disponibile la ricerca rapida per filtrare solo i giochi o solo le app, ma anche nella barra a destra sono disponibili molte features. Qui sono raccolte moltissime app craccate ma anche tanti giochi moddati, ovvero con vite infinite, mosse infinite o tutti gli add-on già acquistati (praticamente gli acquisti in-app saranno già tutti disponibili senza pagare).

3. Global APK: un altro ricchissimo contenitore di applicazioni e giochi per Android. Tra le raccolte possiamo trovare app in versione PRO e anche vecchi versioni, oltre alle migliaia di comuni applicazioni che possiamo comodamente scaricare e installare sul nostro dispositivo.

4. Android APK Cracked: già dal nome possiamo intuire che su questo sito sono raggruppate moltissime applicazioni craccate. E' uno dei migliori siti perchè è molto intuitivo e ha una bella grafica, inoltre si può trovare veramente di tutto.

5. Android Apk: su questo sito si possono trovare perlopiù giochi che normalmente sono a pagamento. Si possono scaricare quindi interi giochi o intere app in versione PRO totalmente in modo gratuito. Bisogna solamente sfogliare il sito e trovare l'app che cerchiamo.

6. APKs.org: è un pratico motore di ricerca per app. Bisogna solo cercare l'applicazione che vogliamo tramite il search box e scovare nei risultati di ricerca quella che più fa al caso nostro. Funziona molto bene ed è anche molto rapido, utile sia per trovare app craccate, che per trovare app normali o un po' datate (anche vecchie versioni).

7. XDA Forums: questo sito è il punto di riferimento per molti sviluppatori. Non si trovano molte app craccate ma sono disponibili veramente molte applicazioni "curiose", difficili da trovare ufficialmente sul Play Store, e moltissime per personalizzare il nostro smartphone con sfondi, launcher o addirittura ROM intere.

8. APKMirror: è la migliore alternativa in assoluto al Google Play Store. Si possono trovare tutte le più comuni applicazioni, oltre che alle vecchie versioni e alle versioni ancora in fase di sviluppo (alpha e beta). In questo modo possiamo sia installare app che ancora non sono state rilasciate ufficialmente, sia installarle sui vecchi dispositivi tramite le vecchie versioni, oltre che ad averle anche nei tablet o gli smartphone che non consentono l'installazione.

9. APK4Fun: ricco contenitore di applicazioni freeware. Sono raggruppate in moltissime categorie ed è molto facile trovarne decine che vogliamo installare e se stiamo cercando un'app o un gioco in particolare possiamo utilizzare la ricerca interna.

10. AppsAPK: è la copia perfetta del Play Store, perchè si possono trovare solo applicazioni freeware ufficiali. Molto utile nei casi in cui Google Play non funziona sul nostro dispositivo, ma non ci sono le vecchie versioni, praticamente è veramente molto simile allo store ufficiale di Big G.

Una volta scaricate le app che ci interessano non dobbiamo far altro che trasferirle sul nostro dispositivo, smartphone o tablet che sia, e installarle semplicemente tappandoci sopra.

N.B. Installare applicazioni non ufficiali che normalmente andrebbero acquistate non è un'operazione "regolare". Questa guida naturalmente non vuole di certo favorire questo tipo di operazioni ed è solo a titolo informativo.
Durante i vari procedimenti potresti danneggiare per un qualsiasi motivo il tuo dispositivo ma effettui tutto a tuo rischio e pericolo, io non sono responsabile delle operazioni che effettuerai.

{ 15 commenti... leggi i commenti e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. Grazie Ottima Guida..

    Una curiosità, che percentuale di app "infettate" ci sono? Io solo su Aptoide mi è capitato qualche volta, infatti non lo uso da tempo. Ho risolto tutto facilmente con una pulizia è scannerizzazione con un buon antivirus. Che ho sempre!

    RispondiElimina
  2. I think the Blogs are great and good learning experiences we all get from each other’s views. A true learning experience. I wish all of you best of luck, I will be envious if I don’t win but such is life.

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -