Pubblicato il: 20/01/15 | Ricontrollato il:

Polaroid sembrava destinata ad una sfortunata fine, invece nel 2008, dopo aver definitivamente cessato di produrre la "vecchia generazione" di macchine fotografiche con pellicole instantanee, ha annunciato che avrebbe portato avanti un nuovo progetto "digitale".

Finalmente, a inizio 2015, sono arrivate le nuove Polaroid Socialmatic, con tecnologia ZINK (Zero-Ink), che riescono a stampare le foto senza l'utilizzo d'inchiostro (quindi niente cartucce da comprare). La nuova fotocamera contiene una minuscola stampante a colori che opera su una carta fotografica particolare, fatta di pigmenti cristallini che si colorano grazie a un processo termico particolare.
Ma ecco nel dettaglio le caratteristiche della Polaroid Socialmatic;

-Fotocamera: la nuova Socialmatic dispone di due fotocamere. La principale è da 14 MP ed è equipaggiata con un flash LED, mentre la secondaria, quella che dovrebbe essere principalmente usata per gli autoscatti (ormai si è diffusa la moda dei "selfie"), è da 2 MP.

-Display: due display touchscreen, uno per ogni fotocamera. Il primo display è da 4,5 pollici ed è essenziale per interagire con il sistema Polaroid (sistema basato su Android), il secondo invece mostra solo delle emoticons (faccine e simboli) a seconda delle foto che facciamo e delle notifiche che riceviamo.
Di supporto è presente anche uno speaker, sia per vedere i video, e ascoltarli, sia per il suono dell'otturatore.

-Connessioni: con un nome così social non poteva non disporre di connessioni. Consente di connettersi con le reti Wi-Fi, inviare e ricevere via Bluetooth, e geotaggare le foto tramite GPS. Tutto molto utile per chi condivide sempre ogni foto tramite Facebook o Twitter ad esempio, e grazie alle app tutto diventa più semplice e immediato.

-Supporti visione/stampa: 4 GB e 10 fogli iniziali. All'interno è già presente una memoria di 4 GB ma è possibile aggiungere una microSD fino a 32 GB, mentre per quanto riguarda i fogli, per stampare le foto, all'inizio ne sono presenti solo 10, di dimensioni standard 5x8 cm (circa).

-Dimensioni e peso: la Socialmatic è alta 130 mm, larga 130 mm e spessa 32 mm, ma nonostante le dimensioni non così eccessive pesa comunque 400 g.

-Prezzo e costi: la Polaroid Socialmatic ha un solo punto a suo sfavore per ora, il prezzo forse un po' troppo alto, ovvero 300 dollari (circa 250 euro), anche se poi i fogli ZINK vengono a costare sui 15/20 euro per pacchetti di 30 o 50. Facendo due conti con 20 euro dovremmo riuscire a stampare almeno 40/50 foto (0,40/0,50 centesimi a foto).

A primo impatto sembra quasi di dover comprare la fotocamera di Instagram, dato che sia per la forma che per il design assomiglia davvero moltissimo all'icona dell'app del social network delle foto. Il concept comunque non ha nulla a che fare con Instagram, ma dovrebbe essere solo "casualmente" simile (o forse per questioni di marketing).
Una cosa molto positiva è che il sistema operativo è Android, così si possono installare veramente tantissime app dedicate al fotoritocco e modificare le foto a piacere e con effetti particolari.

Per chi non vuole spendere 300 dollari per comprare la Socialmatic, Polaroid metterà in commercio la Polaroid Zip Instant Mobile Printer entro aprile 2015, che costerà 129 dollari (circa 100 euro). Questa è solo una stampante ma è comunque utilissima perchè ha praticamente le stesse funzioni della Socialmatic (stampa sui fogli ZINK) soltanto che lo fa tramite un dispositivo esterno, come ad esempio il nostro smartphone (tramite connessioni senza fili).

{ 2 commenti... leggi i commenti e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. Ti stimo per aver schifato la parola "selfie" e aver messo prima "autoscatto".
    Comunque ottima recensione e curiosità geek che non sapevo.

    RispondiElimina
  2. Bellissima e ottima descrizione, dove potrei acquistarla??

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -