Pubblicato il: 26/01/15 | Ricontrollato il:

Se vogliamo creare opuscoli, o semplicemente volantini, ma non abbiamo disponibilità economiche per farci fare qualcosa di professionale da designer specializzati, possiamo ottenere comunque buoni risultati sfruttando i servizi online gratuiti.

Questi servizi consentono, con pochi click, di personalizzare i propri flyer partendo da delle basi predefinite ma che danno la possibilità di scegliere ogni particolare da modificare, così da sfruttare al massimo il servizio e ottenere quello che vogliamo, senza alcun costo.
Vediamo i migliori editor per creare volantini, brochure, opuscoli e flyer;

1. Brochure Maker: forse il miglior sito e soprattutto il più completo nel suo genere. Offre la possibilità di creare volantini, opuscoli, e anche biglietti da visita di ogni tipo. Purtroppo la qualità si paga ed il sito è diventato a pagamento, ma offre comunque un periodo di prova di 7 giorni, poi se ci si trova bene e si devono stampare un quantitativo di opuscoli elevato si può acquistare il pacchetto annuale e con meno di 100 dollari si possono ottenere i diritti per moltissimi volantini.

2. Canva: questo sito è uno degli editor con più modelli personalizzabili. Una volta registrati, gratuitamente, è possibile accedere ad una vasta gamma di layout che tramite l'editor interno sarà possibile modificare e personalizzare come vogliamo.
Tra le creazioni possibili troviamo: cartoline elettroniche, disegni digitali, poster, copertine, locandine e collage, ma anche tantissimi altri. Canva è una soluzione rapida e completa ma soprattutto molto intuitiva.

3. Tackk: è molto semplice da utilizzare e veloce, ma è anche ricco di funzioni particolari, utile per qualsiasi tipo di volantino. E' possibile personalizzare lo sfondo, i colori, i font ma si possono aggiungere anche effetti ed elementi grafici, come ad esempio una mappa.
C'è un'unica richiesta: la registrazione obbligatoria.

4. LogoSnap: è un vero e proprio editor che permette di personalizzare il proprio volantino, inserendo vari particolari, oltre a loghi e scritte. Molto utile per pubblicizzare o anche solamente informare di un evento, minimale e semplice da utilizzare.

5. Band Flyers: questo editor è noto soprattutto per la creazione di opuscoli e volantini legati al mondo musicale, delle band in particolare, ma può venir utile anche per altri motivi dato che i contenuti sono interamente modificabili e abbastanza personalizzabili.

6. PrintableFlyerTemplates: su questo sito si trovano molti modelli, già pronti da utilizzare, per Word. Basta scaricarli e aprirli con Microsoft Word e personalizzarli come meglio si vuole.

Oltre ai volantini però esistono siti per creare facilmente anche biglietti da visita di ogni tipo, tutto senza pagare nulla. Molti di questi consentono anche di personalizzarli al meglio per il lavoro che facciamo, così da essere unici e diversi dagli ogni altro.

1. Brochure Maker: già descritto sopra, oltre ai volantini consente anche di creare biglietti da visita.

2. Makebadge: uno dei più semplici e minimali, e sicuramente questa applicazione web è la migliore nel suo genere. Consente di aggiungere facilmente testo e immagini, oltre che aggiungere spazi colorati e cambiare lo sfondo. Veramente molto semplice e utile.

3. Free PDF Cards: anche questo uno dei più semplici. Con questa web app è possibile creare velocemente biglietti da visita classici ma al tempo stesso molto professionali. Si possono aggiungere anche qui tutte le informazioni che desideriamo, impostando, se vogliamo, il testo in grassetto, in corsivo e anche la dimensione, oltre che ad aggiungere il proprio logo. Utilissimo per creare biglietti semplici e puliti.
3b. Business Card Robot: molto simile, quasi identico, a Free PDF Cards.

4. CardXC: molto professionale, contiene già dei layout di base, che possiamo personalizzare inserendo tutte le informazioni che desideriamo per descriverci al meglio. C'è la possibilità di effettuare anche personalizzazioni manuali.

5. Business Card Star: l'editor online più personalizzabile e ricchissimo di layout predefiniti. Se ci si registra è possibile anche utilizzare immagini personali, altrimenti si possono utilizzare i template già presenti e modificare testi e colori.

6. Business Card Land: forse un po' troppo semplificato e tirato al minimo, ma comunque valido per chi non vuole perdere tempo e si accontenta dei layout di default. Con pochi click si crea il proprio biglietto da visita con tutti i dati che vogliamo.

{ 3 commenti... leggi i commenti e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. Peccato che siano tutti programmi in inglese... Comunque tra quelli che ho provato credo che Tackk sia il più intuitivo e completo.

    RispondiElimina
  2. Canva per me è uno dei migliori se si vuole creare locandine in poco tempo e senza essere un guru della grafica. Non conoscevo Brochure Maker...proverò ;)

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -