Pubblicato il: 10/10/14 | Ricontrollato il:

Riuscire a scaricare i video quando vengono riprodotti da Silverlight non è facile, ma non perchè sia complicato effettuare tutti i passaggi ma perchè non ci sono molti tool in grado di farlo.

Il tool che propongo oggi è uno dei pochi che funziona in modo eccellente e permette di scaricare, con pochissimi click, il video che abbiamo scelto su Rai Replay e Video Mediaset (scopriamo anche tutti gli altri canali in streaming), e alla massima velocità.
Il tool è uno solo è funziona in modo uguale per entrambi i siti:

1) Raggiungiamo Rai Replay oppure Video Mediaset e scegliamo il video che vogliamo scaricare;
2) Una volta che siamo giunti alla pagina con il video in riproduzione, copiamo l'intero link nella barra degli URL;

3) Ora apriamo il tool online per scaricare i video della Rai e di Mediaset
(link diretto al tool);

4) Incolliamo l'indirizzo, copiato precedentemente, nel box e clicchiamo sulla lente (di solito va in automatico);
5) Clicchiamo sul link appena generato per scaricare il video nel formato che vogliamo (scegliendo tra quelli disponibili) facendo attenzione a cliccare sulla dimensione del video e non sul formato, altrimenti lo visualizzeremo solamente. Se non sono presenti né formato né dimensione clicchiamo solamente su Download;

6) Nel caso in cui si aprisse solo il video (in riproduzione) facciamo click con il tasto destro sul video e poi su "Salva video come..." così da salvarlo dove vogliamo.

Ecco fatto. Il download partirà e il video verrà scaricato alla massima velocità e nel giro di pochi minuti varrà salvato nella cartella di destinazione che abbiamo scelto.
Il tool funziona anche per scaricare i video di La7, quelli di MTV, e anche i video di Sky, ma anche per tantissimi altri, bisogna solo provare.

Aggiornamento Importante 20/03/2015: i vari tool (immagine a destra) sono stati raggruppati sotto uno unico e universale (immagine di copertina).
La guida è stata totalmente aggiornata e tutti i passaggi sono stati modificati per il nuovo tool, quindi è tutto completamente funzionante.

{ 62 commenti... leggi i commenti e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. Sei un grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Scusami ma non riesco a procedere...devo installare qualche programma x poi procedere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non serve nessun altro programma oltre a Microsoft Silverlight, che se riesci a vedere i video normalmente sui siti dove c'è il filmato vuol dire che ce l'hai già installato.
      Ogni tanto però potrebbero esserci dei rallentamenti, a causa del troppo traffico, e il servizio potrebbe risultare "bloccato".

      Elimina
    2. GRAZIE INFINITE! SE FUNZIONA SEI GRANDE!!

      Elimina
  3. Io non riesco. Clicco sul download e si apre il video con RealPlayer, clicco su scarica ma mi dice che l'estensione del file non corrisponde. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta che si apre la pagina che riproduce il video, prova a premere CTRL+S. Dovrebbe apparire una finestra che indica dove scaricare il video.

      Elimina
  4. Scusami tanto, a me li fa scaricare regolarmente però alcuni video mi dice solo: guarda formato wmv in streaming con vlc senza l'opzione scarica mp4 cosa posso fare? grazie anticipatamente. Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio, l'unico modo per scaricarli è seguire bene la guida. Se segui bene la guida e ci sono problemi è possibile che alcuni video siano bloccati o che per il momento non possano essere scaricati.
      Il tool purtroppo non è mio, quindi bisogna tenerlo com'è e sperare che lo sviluppatore faccia degli aggiornamenti.

      Elimina
    2. Scarica FormatFactory e converti tutti i tipi di file audio, video e immagini che vuoi..

      Elimina
  5. Anche a me non va: al punto 5, sia che clicchi sul file col tasto sx, sia con il dx su "salva destinazione con nome", mi si apre il video su wmp e non c'è possibilità di salvarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo a te anche per rispondere ad un altro utente con lo stesso problema: se avete installato programmi che intervengono nel caso venga visualizzato un video, oppure li avete impostati per intervenire in questi casi, è possibile che il tool non funzioni e al momento del salvataggio si apra il player predefinito.
      Affinché il tool funzioni il video deve aprirsi all'interno del browser (nella maggior parte dei casi tramite il plugin Silverlight), senza player esterni, e a quel punto è possibile effettuare il download seguendo la guida.
      Spero questa volta di aver chiarito bene e sistemato il problema.

      Elimina
  6. Io ho installato silverlight, la procedura che hai descritto funziona correttamente fino all'apertura della nuova finestra con la riproduzione del video scelto. Ma, cliccando col tasto DX non i compare l'opzione "salva". Hai qualche altro suggerimento da dare al proposito, per favore? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena provato e funziona tutto correttamente, anzi in alcuni video compare addirittura "download" e parte lo scaricamento in automatico senza aprire nuove schede. L'unica cosa che posso dire, come tra l'altro ho già scritto, è che alcuni video potrebbero essere bloccati e fino a quando lo sviluppatore non sistema i vari bug non posso farci niente.

      Elimina
  7. È stato semplicissimo, GRAZIEEEEE!

    RispondiElimina
  8. Ma infatti, grandissimo!!! Funziona tutto, ed ha funzionato al primo colpo grazie alla tua guida perfetta. GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    Non so perchè gli altri si lamentano, è facilissimo...

    RispondiElimina
  9. Sul sito rai hanno cambiato qualcosa. pOl.it Ha sempre funzionato ma da oggi il link non funziona. Riporta come prima a qualcosa del tipo
    http://uscreativemedia1-vh.akamaihd.net/z/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Un_passo_dal_cielo_3/3467919_,800,1800,.mp4.csmil/manifest.f4m
    invece di
    http://creativemedia2.rai.it/podcastcdn/Fiction/RaiUno/Un_passo_dal_cielo_3/3493763_1800.mp4
    ho capito che in pratica puoi ricostruirlo, ma nello script allora c'e' qualche problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che lo sistemeranno velocemente ;)

      Elimina
  10. Esiste un sistema per scaricare da Sky Online?
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Ho provato la procedura per scaricare una puntata de "La libertà di Bernini" di RAI 5 (durata 57 minuti circa) con la seguente procedura:
    1) ho copiato l'Url del video nell'apposito spazio ed ho cliccato sul "download" sottostante.
    2) E partito lo scarico e, in basso a sinistra dello schermo è apparsa un'icona con indicato il tempo mancante (8/9 ore) per la fine dell'operazione.
    3) con mia sorpresa, dopo 15 minuti circa il video risultava scaricato.
    4) l'ho trovato nella cartella dei "download".
    5) ho fatto partire la visualizzazione ma, con rammarico, ho appurato che erano stati scaricati solo i primi minuti del video nonostante che la durata fosse come quello originale.
    6) ho ripetuto l'operazione con lo stesso esatto risultato.
    DOMANDA: come si può spiegare il "fenomeno"? Con il blocco da parte della RAI?
    Se qualcuno vuol provare questo è l'Url: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f2828e28-95e6-467b-ad4f-ba54fc843f9b.html
    Grazie per la cortese attenzione.

    RispondiElimina
  12. Quando c'erano i tool divisi io riuscivo a scaricare dal laoro nonostante le restrizioni di amministrazione. Ora che sono tutti su pasty link non riesco più a fare nulla. Peccato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona ugualmente, i tool sono stati uniti e messi sotto un unico indirizzo.

      Elimina
  13. Sei mitico!!!!! Grazie infinite per le spiegazioni.

    RispondiElimina
  14. Confermo!! sei mitico!! Grazie!!

    RispondiElimina
  15. Vorrei far notare che la procedura funziona con Chrome, mentre con Mozilla non si riesce a fare l'operazione "salva con nome" .

    RispondiElimina
  16. Salve, c'è qualcosa di simile per iti come Youwatch? Grazie.

    RispondiElimina
  17. grazie per la guida. Però io incollo l'indirizzo, con firefox, nel tool che hai linkato, ma scarica soltanto un file di 200 bytes inutilizzabile. E' cambiato qualcosa nel frattempo (=quelli della Rai hanno trovato un modo per impedire i download)?

    RispondiElimina
  18. Sto scaricando... sembra che funzioni tutto ok !! GRAZIE

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti... sto cercando di scaricare la puntata n5 di made in sud dell'ultima stagione, questo è il link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-92d94197-27bb-48ff-8314-6da7ca220929.html#p=

    ne ho provate di tutti i colori, ma non riesco a scaricarla... c'è qualcuno che può aiutarmi?
    le altre puntate non ho avuto problemi a scaricarle, solo questa da problemi.

    RispondiElimina
  20. Credo che quelli di mediaset hanno preso provvedimenti. Ho provato a scaricare SQUADRA MOBILE e non funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio io ho provato e funziona metti questo link dove scarichi
      http://www.video.mediaset.it/video/squadra_mobile/full/prima-puntata_531064.html
      Ciao

      Elimina
  21. Sito Rai Replay, fiction Nebbie e delitti, puntata 1. Dopo aver cliccato sul pulsante Dowload, parte il video in modalità riproduzione e non succede nulla se clicco sul video col tasto destro, non esce il comando "Salvare il video come...". Come mai? Grazie!

    RispondiElimina
  22. perchè mi esce il seguente messaggio: Quite good news!
    Maybe I can download your goodies but this link needs to be processed several hours. If you want add it to the server queue just enter your email address here below.

    RispondiElimina
  23. Perchè da questo quotidiani non riesco ad estrarre i video ?: http://www.ilmattino.it
    Quale operazione devo fare e/o quale programma usare?
    Grazie

    RispondiElimina
  24. Salve perché sul video in download cliccando col tasto destro del mouse non mi esce la videata con scritto " salva video come..."? grazie

    RispondiElimina
  25. Ciao vorrei sapere è possibile scaricare anche su Android o iPad per vedere i filmati offline?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Android installa prima ADM download manager

      Elimina
  26. grandeeE!!! grazie! sei un amico!!! Strafunzia! :-D

    RispondiElimina
  27. Grazie brooooo ;)
    Fantastico

    RispondiElimina
  28. Volevo solo dire che se scarichi dall'estero e ne cessario che ti procuri un vpn che ti dara l'indirizzo ip italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me nn e servito nessun vpn, scarico dall'estero e o solo copiato il link di una serie di Mediaset su Pastylink, e poi salvato il download die 630MB in 6min con fibra ;)

      Browser: Internet Explorer 11

      Elimina
  29. FUNZIONA BENE CON CROME . NON MI FUNZIONA CON INTERNET EXSPLORER .GRAZIE

    RispondiElimina
  30. grazie era tanto che ci provavo !!!!

    RispondiElimina
  31. Grazie!!! Mi sei stato di grande aiuto.

    RispondiElimina
  32. Salve. Inizialmente sono riuscita a scaricare sul tablet senza alcuna difficoltà. Ultimamente invece parte il download e dopo poco si sospende. Che devo fare?

    RispondiElimina
  33. GRAZIE GRAZIE GRAZIE, se avete su crome l'applicazione video downloader pro, seguendo l'applicazione vi ritrovate il video anche rai in un battibaleno :)

    RispondiElimina
  34. Grazie! Ho provato con vari programmi a scaricare un video su smartphone ma solo linkpasty ha funzionato!

    RispondiElimina
  35. come posso scaricare i film già trasmessi sulle reti mediaset, ma che non trovo sul loro sito?

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -