Pubblicato il: 31/08/14 | Ricontrollato il:

Con Spotify, anche usando la versione Premium (a pagamento), non è possibile scaricare in modo diretto una canzone, per poi ascoltarla con il nostro player preferito.
Il servizio di streaming musicale è uno dei migliori e la versione gratuita permette di ascoltare migliaia di canzoni senza nemmeno spendere un euro. La versione a pagamento invece per pochi euro al mese permette di scaricare una canzone per poi ascoltarla anche offline, ma sempre tramite Spotify.

Questo limite è davvero una cosa fastidiosa perchè non possiamo ascoltare le canzoni che abbiamo "scaricato" con i player che preferiamo, anche esterni al computer, come ad esempio i lettori musicali tradizionali.
Per bypassare questo "problema" ci viene in aiuto Spotydl, un particolare software in grado di effettuare il download del file mp3 che vogliamo, completo di Tag ID3 e di copertine, e senza neanche effettuare il pagamento per la versione Premium.
Per prima cosa installiamo la versione gratuita di Spotify ed effettuiamo tutte le operazioni preliminari per ascoltare una canzone.
Ora installiamo Spotydl, il quale è disponibile a questo link, diviso per i vari sistemi operativi. Il programma viene spesso rimosso dai vari server dove è caricato, quindi nel caso non dovesse essere disponibile a quel link ed è la prima volta che lo installiamo seguiamo la pagina Facebook ufficiale di Spotydl per trovare un link valido.
Torniamo a Spotify per creare una playlist di canzoni preferite (che vogliamo scaricare) cliccando sul nome del brano con il tasto destro e selezionando Aggiungi a... seguito dal nome della playlist.
Finito di organizzare la nostre canzoni preferite, apriamo Spotydl e trasciniamo al suo interno la playlist appena creata con Spotify e premiamo Download, così da scaricare tutte le canzoni sul nostro computer.

Nel caso in cui qualche canzone viene segnalata come "Not popular enough", e quindi non viene scaricata, modifichiamo l'opzione Mode impostandola su Record (al posto di Download). A questo punto andiamo sul brano in questione e con il tasto destro facciamo click su "Record Song"; in questo modo la canzone mentre viene riprodotta da Spotify viene registrata da Spotydl ed il risultato sarà lo stesso.

Scopriamo ora come portare la nostra musica ovunque, con Dropbox, seguendo questa guida, e anche tutti gli altri metodi per scaricare musica gratis.

N.B. Questa guida mostra come scaricare gratuitamente musica da Spotify. I suggerimenti potrebbero essere utilizzati per infrangere il Copyright di alcuni contenuti multimediali, questo articolo è solo a titolo informativo quindi prima di effettuare il download controlla che il contenuto non sia protetto da Copyright oppure che tu abbia i diritti per ottenerlo, e utilizza solo in privato ciò che scarichi.

{ 18 commenti... leggi i commenti e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. Sembra incredibile ma funziona. Come sempre sei un genio, IDOLO!

    RispondiElimina
  2. La qualità delle canzoni scaricate com'è?

    RispondiElimina
  3. Con la funzione record mi esce il seguente messaggio:
    Sorry, the recorder in currently only supported by windows vista and up.
    Come posso risolvere? Io ho come sistema operativo windows XP professional

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I requisiti minimi per quella funzione prevedono almeno Windows Vista, quindi da XP non è supportata. Per utilizzarla usa un PC con Vista, 7 o 8.

      Elimina
  4. Ciao! provo a registrare la song in quanto da sempre "Not popular enough" ma ogni volta che ci provo si incanta spotydl, dice opening spotify (si apre spotify ma non parte la canzone) e se provo ad interrompere la procedura con il tastino stop , oppure dalla canzone tasto destro > stop and remove from queque o in maniera grezza clicco su X del programma lui resta lì a vita, finché non lo elimino dai processi. Sai come potrei sistemare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo faceva anche a me, ogni tanto quella funzione non parte, quelli di Spotify cercano di bloccarla... speriamo in un aggiornamento perchè per il resto funziona benissimo!!

      Elimina
  5. A me non funziona invece... se trascino una canzone dice "0 new songs added", se provo ad importare una playlist "network operation timed out"
    cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me succede la stessa identica cosa. Però non ho trovato nessuna risposta a questo problema

      Elimina
  6. Ciao, innanzitutto ti ringrazio per avermi fatto scoprire questo metodo, ma ho una domanda: ogni tanto, mi scarica una versione della canzone diversa da quella da me inserita in playlist o, anche, mi scarica una canzone con lo stesso titolo, ma che magari non c'entra nulla con quella che cercavo io. Come risolvere?

    RispondiElimina
  7. Buongiorno.
    Ho una playlist che riesco a riprodurre bene con SPOTIFY e a scaricare grazie a Premium. Quando PERO' cerco di scaricarla con SPOTYDL (Premium) 54 canzoni di 155 restano escluse con vari messaggi di errore.
    Con test sui SITES ne risultano OK solo 2 su 8 (pleer.com e oonly.com). Se provo a registrare le canzoni mancanti con REGISTER si blocca alla prima che mostra su STATUS la frase "Opening Spotify...." ma non succede nulla in SPOTYDL mentre Spotify suona prima la canzone selezionata e poi la successiva dell'album e NON della PLAYLIST ma sempre SENZA REGISTRARE.
    Ho cambiato tutti i parametri in MAINTENANCE per dare più tempo/tentativi e meno limiti in generale ma NIENTE.
    Come posso aggiungere altri ITES a SPOTYDL e/o risolvere questo problema?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io purtroppo ho lo stesso problema , non registra più..... che peccato,

      Elimina
  8. Secondo me è morto come programma.. Come alternativa ho trovato questo sito che sembra andare senza problemi, e non serve nemmeno il download!
    http://spotifyforyou.ml/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spiega meglio non si va da nessuna parte con questo link

      Elimina
    2. Il sito è cambiato, ora si chiama cosi: http://www.musicforyou.ga/

      Elimina
    3. Vero questo va che è una bomba

      Elimina
  9. e come si utilizza questo nuovo sito?

    RispondiElimina
  10. Quando trascino la playlist su spotydl rimane sempre vuota la pagina dove in teoria dovrebbero esserci incollate le canzoni per poi premere download
    In pratica è come se non lo facessi
    Come mai? Grazie in anticipo

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -