Pubblicato il: 05/07/14 | Ricontrollato il:

Sicuramente ci sono molti metodi e programmi per scaricare musica gratis da Internet, ma il migliore è certamente quello che con pochi click e in qualche minuto ci permette di avere la canzone giusta, pronta da ascoltare.

Se non vogliamo avere problemi ma vogliamo un metodo sicuro che duri nel tempo e che sia molto veloce, dobbiamo affidarci a Songr.
Songr è il programma più efficace per scaricare musica gratis. I suoi punti di forza sono la grafica minimale e la rapidità nei download. Trova qualsiasi canzone ed è possibile anche ascoltarla prima di effettuare il download vero e proprio.
Le canzoni disponibili sono tutte nel formato mp3 ed è possibile scegliere in quale qualità scaricare la canzone (fino a 320 kbps). Dimentichiamo la lentezza del vecchio eMule, qui non ci sono code e in 20 secondi la canzone sarà scaricata al 100% senza nessun intoppo.


Per poter scaricare Songr basta accedere a questa pagina e scegliere la versione che vogliamo scaricare. Per il momento è ancora disponibile la versione 1 (la più minimale) ma è possibile passare anche alla versione 2 (con qualche contenuto in più).
Una volta scaricato ci vogliono pochi minuti per completare l'installazione (stiamo attenti a non installare altri software, declinando l'installazione di ogni altro programma). Quando poi andiamo ad aprire Songr non ci sarà bisogno di effettuare alcun settaggio, ad eccezione (qualora volessimo cambiarla) della cartella di destinazione dei download (File> Impostazioni> Scheda Download).

Per scaricare dobbiamo cercare autore e titolo della canzone (ma anche solo uno dei due) nel search box posto in alto a destra e cliccare sulla lente per cercare. Verranno mostrati i risultati e possiamo scegliere quale mp3 scaricare, magari ascoltandolo anche prima. Completato il download avremo la nostra canzone nella cartella predefinita e potremo ascoltarla, spostarla e copiarla liberamente.

Nel raro caso che non dovessimo trovare la canzone che ci serve possiamo utilizzare una funzione aggiuntiva di Songr: scaricare da YouTube.
Se la canzone è disponibile su YouTube, o è una canzone "rara" che abbiamo trovato solo su YouTube, possiamo copiare il link del video e incollarlo nel search box di Songr. A questo punto si aprirà una finestra di salvataggio che ci chiederà se vogliamo scaricare l'intero video oppure solo la canzone; se vogliamo l'mp3 selezioniamo nella tendina del formato ".mp3" e salviamo.

Se invece non vogliamo scaricare nessun programma possiamo affidarci a Google e praticamente il lavoro che fa Songr automaticamente lo dobbiamo fare a mano.
Bisogna cercare utilizzando le parole chiave "download" oppure "mp3" o anche "download mp3" seguito da autore e titolo della canzone che cerchiamo. Ora cercando nei vari risultati dobbiamo trovare attraverso i siti, molto spesso dei motori di ricerca di file mp3, la canzone che ci interessa, anche se solitamente la qualità non è molto alta. I più famosi siti di music sharing sono Dilandau, emp3world e Tinysong.

Se però vogliamo scaricare album interi è un po' complicato, perchè dovremmo scaricare un brano alla volta. Per ovviare al problema possiamo utilizzare µTorrent, molto più veloce e soprattutto permette di scaricare l'intero album in un unico pacchetto.

N.B. Questa guida mostra come scaricare gratuitamente musica da Internet. I suggerimenti potrebbero essere utilizzati per infrangere il Copyright di alcuni contenuti multimediali, questo articolo è solo a titolo informativo quindi prima di effettuare il download controlla che il contenuto non sia protetto da Copyright oppure che tu abbia i diritti per ottenerlo, e utilizza solo in privato ciò che scarichi.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -