Pubblicato il: 05/01/13 | Ricontrollato il:

Nella sfida di oggi vedremo a confronto i due smartphone più gettonati e più costosi del momento: Apple iPhone 5 VS Samsung Galaxy S3.

I due prodotti si sfideranno in 10 competizioni diverse e vedremo chi ne uscirà vincitore.

Peso e dimensioni: iniziando subito dalla cosa che si nota fin da subito, l'iPhone si dimostra più leggero, e dato che deve stare su un palmo della mano anche pochi grammi fanno la differenza. L'iPhone pesa 112g a differenza del Galaxy che arriva a 133g, e anche le dimensioni non sono dalla sua parte dato che a confronto con un iPhone risulta essere anche un po' grossolano, inoltre anche nel design vince l'iPhone.

IPHONE 5   1 : 0   GALAXY S3

Schermo: lo schermo del Galaxy è più grande di quello dell'iPhone ed ha una risoluzione maggiore, ma la qualità è quella che conta e in questo il display in retina della Apple è imbattibile.

IPHONE 5   2 : 0   GALAXY S3

CPU: il processore del Galaxy è più veloce di quello dell'iPhone. Sul primo smartphone è montato un quad-core da 1,4 GHz mentre sul secondo un dual-core da 1,2 GHz.

IPHONE 5   2 : 1   GALAXY S3

Storage: l'iPhone 5 arriva a disporre di una memoria interna fino a 64 GB contro i 16 GB (espandibili) del Galaxy S3. In questo caso l'iPhone straccia il Galaxy.

IPHONE 5   3 : 1   GALAXY S3

Sistema operativo e facilità d'uso: il sistema iOS è molto più intuitivo e facile da gestire, inoltre offre aggiornamenti molto semplici da effettuare ed è quasi privo di bug che eliminano le probabilità di blocchi e rallentamenti. Android invece molte volte si blocca ed è più lento, l'unico aspetto positivo è che dispone di Adobe Flash.

IPHONE 5   4 : 1   GALAXY S3

Applicazioni: per quanto riguarda le applicazioni non c'è proprio un vero vincitore dato che ormai sono quasi tutte distribuite sia per Android che per iOS, anche se per iPhone non se ne trovano di non compatibili, ma è anche vero che con Android c'è più libertà di installazione. La sfida finisce alla pari.

IPHONE 5   5 : 2   GALAXY S3

Fotocamera: le fotocamere posteriori sono uguali, mentre tra le due anteriori quella del Galaxy S3 arriva fino a 1,9 MP contro gli 1,2 MP dell'iPhone 5.

IPHONE 5   5 : 3   GALAXY S3

Connettività: il punto forte dell'iPhone è la velocità dei download con la tecnologia più avanzata che fa raggiungere i 100 Mbits/s contro i 42,2 Mbits/s del Galaxy, ma quest'ultimo presenta molti più vantaggi, primo fra tutti la possibilità di ricaricare il proprio smartphone con un comune cavetto USB standard, inoltre anche se la memoria interna non arriva a 64 GB è sempre possibile acquistare a parte una MicroSD fino appunto a 64 GB. Anche in fattori di SIM, quella dell'iPhone diventa sempre più piccola e bisogna continuare a cambiare le dimensioni, e poi anche la batteria che nell'iPhone non si può estrarre, in questa categoria vince il Galaxy S3.

IPHONE 5   5 : 4   GALAXY S3

Batteria: La batteria del Galaxy è più potente di quasi il 50% in più verso l'iPhone, anche se non vuol dire che quest'ultimo duri di meno.

IPHONE 5   5 : 5   GALAXY S3

Prezzo: mettendo a confronto i due smartphone con memoria interna equivalente, quindi sia Galaxy che iPhone a 16 GB, il prezzo del Samsung Galaxy S3 non supera i 450€ mentre quello dell'iphone arriva a 730€. Qui però non si può dare un punto a favore di nessuno dato che Apple può permettersi di alzare i prezzi dei propri dispositivi anche perchè può vantare di numerosi appassionati che non vedono l'ora di acquistare un nuovo iPhone, mentre la Samsung deve creare una vera e propria concorrenza che deve essere molto più che competitiva.

IPHONE 5   5 : 5   GALAXY S3

CONCLUSIONI: insomma come si poteva già preannunciare la sfida si è conclusa alla pari, anche se questo non vuol dire che i due smartphone siano uguali, ma che hanno 5 aspetti a favore tutti e due.
Se dobbiamo scegliere quale acquistare dobbiamo tener conto che l'iPhone 5 dispone di un design più accattivante e moderno, con il miglior schermo in assoluto e un sistema operativo molto facile da utilizzare, mentre il Galaxy S3 ha una fotocamera e una batteria più potente, inoltre un prezzo sicuramente più economico.
Come ultima cosa si può dire che l'iPhone ormai da molti anni a questa parte cerca di facilitare l'uso dello smartphone e di renderlo indispensabile proprio perchè rapido e appunto facile da gestire, il Galaxy invece farà sì moltissime cose, ma la Apple ne crea di meno e migliori.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -