Pubblicato il: 06/06/12 | Ricontrollato il:

Nei sistemi operativi Windows esistono molte scorciatoie per avviare utility e programmi nascosti o per lo meno difficili da trovare. Alcuni sono ben rintracciabili tramite solo pochi click dai più comuni accessori di Windows che solitamente utilizziamo altri sono un po' meno facili da scovare. Non tutti questi programmi però sono disponibili nei tre ultimi Windows, ma su Seven sono tutti presenti.
Per avviarli non dovremo far altro che aprire il menu Start e digitare il nome del programma che ci interessa (in modo completo) e premere Invio. Con Windows XP invece è necessario aprire questi programmi tramite l'Esegui (Start> Esegui> Scrivere Nome> Invio).
  1. devmgmt.msc - Con questa scorciatoia apriremo Gestione Dispositivi e potremo dare uno sguardo completo all'hardware del PC e scoprire anche se c'è qualcosa di non riconosciuto dal sistema e inoltre vedere le versioni dei driver installati.
  2. dccw - Aprendo questo programma sarà possibile migliorare i colori e la visualizzazione del monitor.
  3. powercfg.cpl - Tramite questa operazione si aprirà la schermata per il risparmio energetico, dove è possibile modificare le impostazione della batteria.
  4. diskmgmt.msc - Si apre Gestione Disco e avremo davanti una panoramica dei HDD. Da qui è possibile visualizzare anche partizioni, eliminarle, crearle ed effettuare varie modifiche.
  5. perfmon /res - Con questa scorciatoia si apre l'applicazione per il Monitoraggio Risorse e si potrà visualizzare in modo dettagliato tutti programmi in esecuzione.
  6. psr - Questo programma è molto utile quando si verifica continuamente un errore e una volta aperto quest'ultimo registrerà ogni passo che il PC eseguirà. Così da avere un resoconto di tutte le operazioni svolte nel caso risucceda di nuovo.
  7. services.msc - Questa utility mostra tutti i programmi che si avviano con Windows ed è possibile anche bloccare gli inutili.
  8. regedit - Apre il registro di Windows.
  9. computerdefaults - Si apre una schermata dove è possibile modificare il programma browser predefinito, il programma di posta elettronica e altri.
  10. msconfig - Molto utile per modificare in modo dettagliato i programmi che si avviano con Windows ma anche per definire le impostazioni del boot e di avvio in modalità provvisoria.
  11. charmap - Visualizza tutti i caratteri, compresi quelli speciali.
  12. magnify - Apre l'applicazione per applicare lo zoom al desktop.
  13. wf.msc - Con questa scorciatoia è possibile visualizzare le impostazioni avanzate del firewall di Windows.
  14. fsmgmt.msc - Propone tutte le cartelle condivise in modo completo.
  15. iexpress - Anche se su tutti i sistemi operativi Windows c'è preinstallata la funzione della cartella compressa, tramite questo programma è possibile creare degli archivi autoestraenti.
  16. eudcedit - Apre un editor per creare caratteri.
  17. cleanmgr - Utility per la pulizia dei file non necessari a Windows (compresi vecchi SP).
  18. clipbrd - Visualizza il contenuto degli Appunti (quando premiamo Stamp).
  19. dxdiag - Prova le DirectX e esegue un test delle schede video e audio.
  20. drwtsn32 - Tool di configurazione/risoluzione problemi.

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -