Pubblicato il: 26/01/10 | Ricontrollato il:



Le cartucce della stampante non costano poco e per chi stampa molte volte la spesa annuale è molto alta. I risultati migliori vengo ottenuti dai toner ma anche le stampanti a laser permettono di risparmiare parecchio inchiostro, producendo anche molte stampe al giorno. Ma per chi ha una semplice stampante a inchiostro?

Per risparmiare inchiostro con la normale stampante, oltre ad impostare la stampa in modalità bozza con un risparmio di circa 10%, si può utilizzare Ecofont! Già dal nome si può capire la funzione di questo "sistema": Eco=Ecologico, Font=Carattere. Ecofont è uno speciale tipo di carattere che presenta un'innovazione: questa speciale scrittura ha dei forellini, a forma di cerchio, microscopici (invisibili ad occhio nudo una volta stampati) nelle lettere e quindi quando si stampa risparmieremo fino al 20% sull'inchiostro. Durante gli studi erano stati provati anche fori di forma rettangolare, triangolare e anche quadrata ma l'unica che non comprometteva la visibilità ottimale era la forma circolare.

Il font di Ecofont è scaricabile in modo gratuito, da questa pagina, e funziona su OpenOffice, AppleWorks e naturalmente su Microsoft Office. Una volta scaricato dovremo spostare il file .tff nella cartella dei font del programma che utilizziamo, in modo da poterlo usare quando dovremo scrivere per poi stampare.
Per risparmiare fino al 30% si può usufruire di Inksaver ma purtroppo è a pagamento, quindi dopo un periodo di prova (15 giorni) ci toccherà comprarlo.

Per concludere vi consiglio di impostare la modalità di stampa su Normale e di utilizzare il font di Ecofont, oppure di impostare la modalità bozza per le altre stampe non effettuate con il carattere economico.

{ 1 commenti... leggi il commento e rispondi o lasciane uno nuovo }

  1. Ottima idea. Qualcuno ha già provato? Quali sono le vostre esperienze?

    RispondiElimina

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -