Pubblicato il: 03/04/09 | Ricontrollato il:


Questi marchingegni vengono chiamati con l’importante appellativo di “dispositivi ad interfaccia neuronale" e il primo di questi dispositivi è addirittura già in vendita alla modica cifra di 160 euro!

Il prodotto della OCZ prende il nome di NIA (Neural Impulse Actuator) ed è una periferica unica nel suo genere: tenete presente di vedere una fascia elastica fatta interamente in materiale gommato al cui interno sono integrati tre micro sensori (rispettivamente il sensore neurale, quello muscolare e quello oculare).

L’input inviato dal nostro cervello e captato attraverso un complesso sistema da questi sensori, permettera al NIA di convertirli in formato digitale per poi redirezionarli all’apposito software che li gestirà come tali; questo software a sua volta trasformerà gli impulsi ricevuti in comandi per il nostro personal computer (ad ogni specifico impulso verrà attribuita una determinata azione). Interessante vedere come lo sviluppatore OCZ metta a disposizione di chi aquista questa straordinaria periferica un programma molto flessibile tale da permetterci una personalizzazione a 360° a seconda dell’utilizzo che ne vogliamo avere.


Altro dispositivo da citare in questo ambito è sicuramente l’EPOC dello sviluppatore Emotive. In questo caso si tratta di una sorta di cuffia che tradurrà gli stimoli nervosi in impulsi utili per comandare ad esempio il personaggio all’interno di un gioco per pc.

In questa ottica molti nomi noti dell’industria videoludica stanno seguendo molto da vicino questi studi: primo fra tutti Nintendo infatti sembra intenzionato ad adattare periferiche del genere nelle proprie console di produzione futura; solo a quel punto quindi potremo quindi dire che ci stiamo avvicinando molto alla vera e propria realtà virtuale!

Fonte: www.tuttonotebook.it/blog

Lascia un Commento

Iscriviti al Feed

Ricerca Geek

Ultimi Articoli

Giochi Gratis

Ultime Guide

- © Copyright Portale Geek 2008- © - Template Metrominimalist - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -

- Policy Privacy -